Skip links

Come vendere su Instagram: la guida completa

PREMESSA

Instagram ha raggiunto un miliardo di utenti mensili, quasi un ottavo della popolazione mondiale, a giugno. È una piattaforma estremamente popolare e la sua traiettoria di crescita non mostra segni di stabilizzazione. Sfortunatamente per gli inserzionisti, lo stesso si può dire della quantità di denaro che le aziende stanno attualmente spendendo per promuovere i propri prodotti e servizi in nome della vendita su Instagram. La spesa pubblicitaria è aumentata del 177% nel secondo trimestre di quest’anno. Le impression sono aumentate del 209% e il CPM (costo medio per mille impression) è diminuito del 10%. Gli inserzionisti stanno spendendo più soldi che mai nell’app per la condivisione di foto e stanno migliorando nel farlo. La concorrenza è alta.

Nonostante questo, ci sono ancora molte opportunità per sfruttare la piattaforma per riuscire a vendere.

Ti basterà seguire questi 6 passaggi!

Se vuoi l’intera versione puoi scaricarla qui gratuitamente!

Scarica gratuitamente la tua guida.

scarica
instagram-planning

#1 Converti il tuo profilo in un account aziendale

Niente di nuovo qui, ma un numero scioccante di proprietari di piccole imprese vuole iniziare a vendere su Instagram senza aver prima completato questo semplice passaggio. La conversione del tuo profilo Instagram standard in un profilo aziendale ti dà accesso a una serie di opzioni di vendita e report indispensabili. Ecco come effettuare il passaggio.

  1. Accedi al tuo account e tocca il pulsante a forma di cheeseburger in alto a destra nella dashboard.

  2. Tocca “Impostazioni” ed entra in “Account”

  3. Scorri verso il basso fino a “Passa ad un’ Account per professionisti”.

profilo-professionisti-su-instagram

#2 Rendi i tuoi prodotti acquistabili

Tag shopping di Instagram, consente ai profili business di connettere i prodotti contenuti all’interno dei vari post a un e-commerce. 

I post di acquisto sembrano post organici, con l’eccezione che quando gli utenti “toccano per visualizzare i prodotti”, compaiono i tag con il nome ed il prezzo,  vengono indirizzati a una pagina dei dettagli del prodotto, mostrando un ulteriore descrizione ed un invito all’azione. Da lì, vengono reindirizzati alla pagina di destinazione.

#3 Aumenta le tue campagne organiche con la ricerca sugli Hashtag

I proprietari delle attività spesso sono intenzionati a raggiungere più persone ma non hanno idea di come fare. Gli hashtag possono sembrare una cosa frivola su cui non perdere tempo, ma in realtà sono il modo migliore per avere un impatto con le tue campagne organiche su Instagram. Il passaggio a un profilo aziendale ti dà la possibilità di vedere, su base post, quante impression provengono tramite hashtag e quanti degli account che hai raggiunto non ti stavano seguendo quando hanno visto il tuo post.

#4 Inizia a pubblicare annunci

Molti imprenditori pensano che avere un budget limitato li escluda dalla corsa per gli annunci Instagram e questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Se lo fai in modo efficace, avrai più risultati eseguendo campagne Instagram a basso budget rispetto alle campagne organiche.  Sappiamo  a cosa stai pensando: “a meno che non paghi qualcuno per farlo per me, le campagne organiche non sono gratuite?” Certo. Ma gli annunci di Instagram rappresentano il potenziale per un ROI importante, quindi se lo fai bene, recupererai i tuoi soldi con gli interessi.

instagram-planning

#5 Collabora con gli influencer

L’influencer marketing è in aumento da un po’ di tempo, ma è particolarmente importante su Instagram. Questo perché mettere il tuo prodotto nelle mani di una persona che lo ha già testato gli conferisce credibilità presso un pubblico espansivo e completamente nuovo.

creator

#6 Vendere su Instagram significa investire sul tuo negozio

Per raccogliere davvero i frutti delle offerte di Instagram, e per convincere gli utenti ad acquistare ciò che stai cercando di vendere, devi essere tu il primo ad investire! Non lasciare che un budget limitato ti scoraggi. La spesa iniziale per pubblicare annunci, acquistare post di influencer o pagare per la gestione organica delle campagne, se utilizzati a dovere, questi passaggi possono aiutarti a guadagnare seriamente tramite le vendite di Instagram. Provare per credere!

Scarica gratuitamente la tua guida.

scarica
instagram-planning

Scarica la guida

    libro-completo-istagram-shop

    Leave a comment

    🍪 Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.