Skip links

Cos’è TikTok?

Cos’è TikTok?

TikTok è una popolare app di social media che consente agli utenti di creare, guardare e condividere video di 15 secondi girati sui cellulari. Con i suoi feed personalizzati di brevi video eccentrici impostati su musica ed effetti sonori, l’app si distingue per la sua qualità avvincente e gli alti livelli di coinvolgimento. Sia i creatori dilettanti che quelli professionisti possono aggiungere effetti come filtri, musica di sottofondo e adesivi ai loro video e possono collaborare ai contenuti e creare video di duetti a schermo diviso anche se si trovano in luoghi diversi.

Capire TikTok

Lanciato nella sua forma attuale nel 2018, TikTok si è unito ai ranghi dei giganti dei social media a tempo di record. All’inizio del 2021 contava circa un miliardo di utenti mensili attivi in ​​tutto il mondo ed era stato scaricato negli Stati Uniti almeno 200 milioni di volte, secondo Wallaroo Media.

Come tutte le società di social media, TikTok è stato oggetto di persistenti, anche se vaghe, preoccupazioni riguardo il potenziale uso o uso improprio delle informazioni private che raccoglie sui suoi utenti. La differenza è che la maggior parte di TikTok è di proprietà cinese.

Principali Takeaway

TikTok consente agli utenti di guardare, creare e condividere video di 15 secondi girati sui cellulari.
L’app è stata lanciata nel 2016 dalla società tecnologica cinese ByteDance.
Ora disponibile in oltre 150 mercati diversi, TikTok ha uffici a Pechino, Los Angeles, Mosca, Mumbai, Seoul e Tokyo.
L’app contava circa 1,1 miliardi di utenti globali attivi all’inizio del 2021.

Innanzitutto, considera cosa non è TikTok: non è Facebook.

Facebook è in circolazione dal 2004 e sminuisce ancora ogni altro sito di social media del pianeta, sia per dimensioni del pubblico che per entrate pubblicitarie. All’inizio del 2021 contava 2,6 miliardi di utenti mensili attivi, senza contare i siti WhatsApp e Instagram della casa madre. Ha portato a $ 17,4 miliardi di entrate pubblicitarie solo nel primo trimestre del 2020. Circa 80 milioni di piccole imprese in tutto il mondo hanno pagine Facebook.

Quindi per prima cosa, stupisci il pubblico più giovane con un oceano senza fondo di intrattenimento breve e scattante che attirerà gli inserzionisti che vogliono raggiungerli. Solo il 7,1% degli utenti di TikTok ha 50 anni o più.

TikTok, non Facebook, ha il pubblico di destinazione che i marchi e le società di marketing desiderano ora.

Lancio di TikTok

Il nome TikTok ha lo scopo di suggerire il formato breve dei video. Lanciato nel 2016 dalla startup cinese ByteDance, è conosciuto lì come Douyin. La sua crescita stratosferica nell’utilizzo è iniziata davvero alla fine del 2017, quando ha acquisito un’app rivale, Musical.ly, e ha trasferito il suo elenco di 200 milioni di account su TikTok.

Secondo quanto riferito, ByteDance valeva fino a $ 140 miliardi entro la metà del 2020, sulla base della vendita privata di una piccola partecipazione nella società. Si dice che TikTok da solo valga circa $ 50 miliardi. Ciò la renderebbe la startup più preziosa al mondo.

TikTok Business

Marketing su TikTok è ancora agli inizi, ma un numero crescente di agenzie è desideroso di aiutare i marchi a creare il tipo di contenuto eccentrico che ottiene clic su TikTok. La pubblicità convenzionale che sottolinea le qualità superiori di un prodotto non funziona. Campagne leggere e divertenti con musica azzeccata. L’obiettivo finale è quello di rendere virale il sito e stimolare le imitazioni da parte degli utenti di TikTok.

Alcune delle campagne di marketing di successo su TikTok:

la catena di ristoranti Chipotle ha condotto una campagna di omaggi di coupon “Boorito” di Halloween incoraggiando gli utenti di TikTok a vestirsi per le vacanze e pubblicare le loro immagini. La campagna ha ottenuto quattro miliardi di visualizzazioni.

elf Cosmetics ha collaborato con alcuni influencer dei social media per creare un reality show e un concorso online chiamato #eyeslipsface. La campagna pubblicitaria ha ottenuto oltre 3,8 miliardi di clic.

La NBA ha creato un account e ha ottenuto più di 12 milioni di follower fino ad oggi. Il suo obiettivo è aumentare la consapevolezza globale, in particolare tra i giovani dell’NBA.

tiktok-cos'è

Come molti altri siti di social media, anche TikTok guadagna dagli acquisti in-app. Gli utenti possono acquistare monete a un prezzo compreso tra 99 centesimi e $ 99,99 e usarle per dare la mancia ai loro creatori preferiti sulla piattaforma.

La società ha incassato 80 milioni di dollari dagli acquisti in-app a livello globale, secondo un rapporto di aprile 2019 di Sensor Tower. Nel primo trimestre del 2019, la spesa degli utenti ha raggiunto una stima di 18,9 milioni di dollari a livello globale, il 222% in più rispetto all’incasso dell’app nello stesso periodo dell’anno scorso. 

TikTok app ha iniziato a pubblicare pubblicità display solo nel 2019. Invece, i marchi aprono account utente su TikTok e, proprio come tutti i suoi utenti, creano e pubblicano mini-video. Possono pagare per promuovere i loro video ad altri utenti. L’obiettivo finale è diventare virale e stimolare i decolli, attirando un vasto pubblico per il messaggio del tuo marchio.

Base di utenti di TikTok

TikTok è una delle app di social media più popolari al mondo ed è disponibile in più di 150 mercati e 75 lingue. L’app ha raggiunto quasi due miliardi di download nel marzo 2020, con 104,7 milioni di download solo a gennaio 2020, secondo l’analista di mercato Sensor Tower.
Ecco una ripartizione di alcuni dei dati demografici più importanti dell’app: il

69% degli utenti ha un’età compresa tra 13 e 24

60% sono donne.

I suoi utenti ci trascorrono in media 46 minuti al giorno.

Un quarto dei download dell’app proviene dall’India, con oltre 200 milioni di utenti attivi.
L’utilizzo in Thailandia è in aumento, con una persona su sette che scarica l’app.
Circa 96 milioni di download provengono dagli Stati Uniti.

TikTok-app

Leave a comment

🍪 Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.