Skip links

Che cos’è la progettazione dell’esperienza utente (UX)?

Che cos’è la progettazione dell’esperienza utente (UX)?

La progettazione dell’esperienza utente (UX) è il processo utilizzato dai team di progettazione per creare prodotti che forniscono esperienze significative e pertinenti agli utenti. Ciò implica la progettazione dell’intero processo di acquisizione e integrazione del prodotto, inclusi gli aspetti di branding, design, usabilità e funzione.

Quello che fanno gli UX Designer va oltre la progettazione dell’interfaccia

Design dell’esperienza utente” è spesso usato in modo intercambiabile con termini come “Design dell’interfaccia utente” e “Usabilità”.
Tuttavia, mentre l’usabilità e il design dell’interfaccia utente (UI) sono aspetti importanti del design dell’UX, ne sono sottoinsiemi: il design dell’UX copre anche una vasta gamma di altre aree.
Un designer UX si occupa
dell’intero processo di acquisizione e integrazione di un prodotto, inclusi gli aspetti di branding, design, usabilità e funzione. È una storia che inizia prima ancora che il dispositivo sia nelle mani dell’utente.

“Nessun prodotto è un’isola. Un prodotto è più del prodotto. È un insieme coeso e integrato di esperienze. Pensa a tutte le fasi di un prodotto o servizio, dalle intenzioni iniziali alle riflessioni finali, dal primo utilizzo all’assistenza, all’assistenza e alla manutenzione. Fai in modo che funzionino tutti insieme senza soluzione di continuità”.

— Don Norman, inventore del termine “Esperienza utente” 

I prodotti che offrono un’esperienza utente eccezionale (ad esempio l’iPhone) sono quindi progettati tenendo conto non solo del consumo o dell’utilizzo del prodotto, ma anche dell’intero processo di acquisizione, possesso e persino risoluzione dei problemi . Allo stesso modo, i designer UX non si concentrano solo sulla creazione di prodotti utilizzabili; ci concentriamo anche su altri aspetti dell’esperienza dell’utente, come il piacere, l’efficienza e il divertimento. Di conseguenza, non esiste una definizione univoca di una buona esperienza utente. Al contrario, una buona esperienza utente è quella che soddisfa le esigenze di un utente particolare nel contesto specifico in cui utilizza il prodotto.

I designer UX considerano il perché, cosa e come dell’uso del prodotto

In qualità di designer UX, dovresti considerare il perché, il cosa e il come dell’uso del prodotto.
Il perché coinvolge le motivazioni degli utenti per l’adozione di un prodotto, sia che si riferiscano a un’attività che desiderano svolgere con esso o a valori e punti di vista che gli utenti associano alla proprietà e all’uso del prodotto.
Cosa affronta le cose che le persone possono fare con un prodotto: la sua funzionalità.
Infine, il Come riguarda il design della funzionalità in modo accessibile ed esteticamente gradevole. I designer UX iniziano con il Perché prima di determinare il Cosa e poi, infine, il Come per creare prodotti con cui gli utenti possono formare esperienze significative. Nella progettazione di software, dovrai assicurarti che la “sostanza” del prodotto arrivi attraverso un dispositivo esistente e offra un’esperienza fluida e senza interruzioni.

UX Design è incentrato sull’utente

Poiché il design UX comprende l’intero percorso dell’utente, è un campo multidisciplinare: i designer UX provengono da una varietà di background come design visivo, programmazione, psicologia e design dell‘interazione. Progettare per utenti umani significa anche lavorare con un ambito più ampio per quanto riguarda accessibilità e soddisfare i limiti fisici di molti potenziali utenti, come la lettura di testi di piccole dimensioni. Le attività tipiche di un designer UX variano, ma spesso includono la ricerca degli utenti, la creazione di personas, la progettazione di wireframe e prototipi interattivi, nonché il test di progetti. Queste attività possono variare notevolmente da un’organizzazione all’altra, ma richiedono sempre ai progettisti di essere i sostenitori degli utenti e di mantenere le esigenze degli utenti al centro di tutti gli sforzi di progettazione e sviluppo. Questo è anche il motivo per cui la maggior parte dei designer UX lavora in una qualche forma di processo di lavoro centrato sull’utente e continua a incanalare i propri sforzi meglio informati fino a quando non affrontano tutti i problemi rilevanti e le esigenze degli utenti in modo ottimale.

Leave a comment

🍪 Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.